Training for safety trainers - 24 ore
Il percorso formativo si rivolge a chi in azienda è Formatore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, RSPP-ASPP, HSE Manager, Dirigenti (Direttore Generale, HR Manager, Operations Manager, ecc.), Preposti (caporeparto, caposquadra, capoturno), che si trovano a progettare e condurre percorsi formativi, con focus sull’area sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
L’obiettivo del Corso è affinare le competenze dei partecipanti per favorire lo sviluppo del ruolo di formatore-facilitatore d’aula attraverso la condivisione di conoscenze, strumenti didattici e tecniche di gestione d’aula.
Il Corso si avvarrà del supporto della metodologia esperienziale indoor, con l’obiettivo da un lato di favorire un approccio basato sul costante coinvolgimento dei partecipanti, dall’altro con la finalità di poterlo condividere ed applicare in percorsi formativi aziendali.
Costante interattività e focus sui partecipanti sono elementi essenziali per favorire il processo di apprendimento. Con questo corso abbiamo scelto di integrare la didattica con l’approccio metodologico esperienziale ideato grazie alle ricerche sulle modalità di apprendimento degli adulti e al contributo di David Kolb e che si basa su un elevato livello di apprendimento grazie al coinvolgimento dei partecipanti, che diventano reali protagonisti del processo formativo.
Valorizziamo l’esperienza e la conoscenza dei partecipanti, basandoci sull’osservazione e l’analisi sistematica di comportamenti agiti, non solo ipotizzati a livello teorico. Di conseguenza vengono rafforzati i contenuti teorici, ancorandoli ad esperienze significative, sia a livello emotivo che cognitivo, favorendo l’acquisizione e la rielaborazione dei contenuti trattati attraverso dinamiche basate sulla partecipazione, l’inter-azione e il coinvolgimento attivo.
Il percorso formativo di 24 ore è articolato in 3 moduli, suddivisi in quattro giornate d’aula della durata di 6 ore ciascuna, dalle 10.00-13.00 e 14.30-17.30, nelle seguenti date:
EDIZIONE OTTOBRE-NOVEMBRE 2022:
Formazione Formatori / Salute e Sicurezza sul lavoro / Experience
Polistudio
Via Gorizia 1540, 45010 Ceregnano (RO)
Come arrivare >
Mattina 10.00-13.00
Pomeriggio 14.30-17.30
Formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro / RSPP-ASPP / HSE Manager / Dirigenti / Preposti
Il corso è strutturato in 3 moduli di apprendimento esperienziale
Il significato di formazione, stili di apprendimento e approccio didattico andragogico, ciclo di Kolb e approccio induttivo.
L’arte del public speaking nella relazione con i partecipanti e soft skills: ascolto attivo, comunicazione efficace, uso strategico delle domande, modulazione della voce, standing e postura.
Presentazione in aula da parte dei partecipanti di un modulo formativo di area sicurezza e salute sul lavoro precedentemente scelto (sessione individuale/a coppie), con successiva analisi in plenaria di punti di forza e aree di miglioramento.
I posti sono limitati a 10 partecipanti.
RSPP, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, specializzazione post lauream in Formazione e sviluppo delle risorse umane e Conduzione dei gruppi, master universitario internazionale in “Organizzazione della Formazione” e in “Governance e sicurezza sul lavoro”, con specializzazione in formazione esperienziale.
In qualità di formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro si occupa da oltre 15 anni di consulenza organizzativa e formazione in ambito nazionale per le organizzazioni in collaborazione con primarie società di consulenza, aziende private e pubbliche, focalizzandosi su tematiche inerenti l’area comportamentale per l’area sicurezza sul lavoro, con focus su comportamenti sicuri e azioni di miglioramento per lo sviluppo organizzativo. Vicepresidente dell’Associazione “Safety Experience”, è coautore del volume “Safety Experience - 81 esercitazioni esperienziali Angeli (2015).
Ha seguito progetti anche con:
POLISTUDIO S.p.A.
SOCIETÀ DI INGEGNERIA
Via Gorizia 1540 - 45010 Ceregnano (Rovigo)
Saremo nella cornice di un’antica villa padronale di origine secentesca nel cuore della campagna di Rovigo lungo le rive del Canalbianco.
Al termine del percorso è previsto un questionario di valutazione dell’apprendimento per il rilascio delle attestazioni previste.
A ciascun partecipante verrà inviata una dispensa in formato elettronico dei contenuti trattati.
La partecipazione è valida come Corso formazione formatori (24 ore) per formatore qualificato per la sicurezza del D.M. 6 marzo 2013 in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008).
Su richiesta, la partecipazione al corso è valida come 24 ore di aggiornamento per RSPP- ASPP (Rif. Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016).
550 € + IVA
I POSTI SONO LIMITATI
Le modalità di pagamento disponibili sono
Carta di Credito, PayPal o Bonifico
(riceverà i dati bancari nell'e-mail di conferma ordine,
si consiglia di controllare anche spam e posta indesiderata).
Pietro Vitali
RSGS - Settore Ferroviario
“Il corso permette di riconoscere le proprie lacune come formatore. Non in negativo, ma come opportunità per migliorare”.
OIga Stivanello
RSGS e RSPP - Settore Ferroviario
“Non ci si rende conto di quanto si può fare con questo nuovo approccio alla formazione se non lo si prova in prima persona”.
POLISTUDIO S.p.A. SOCIETÀ DI INGEGNERIA
Via Gorizia 1540 - 45010 Ceregnano (Rovigo)
Azienda italiana che dal 1986 accompagna e supporta le imprese nel generare soluzioni di valore su salute, sicurezza, ambiente e sistemi di gestione.
Il nostro team di esperti qualificati ha accompagnato e guidato più di 1400 aziende nella loro evoluzione ed oggi siamo un’organizzazione che lavora per portare la cultura della salute e sicurezza e dell’ambiente alle aziende e alle loro persone.
Polistudio: dove la nostra forza è il gruppo, la nostra energia è la passione, il nostro obiettivo è Life First.
Tel. +39.0425.478000
C.F. e P.IVA: 01049520297